venerdì 22 agosto 2014

Detergere il viso con il Sapone di Marsiglia!


Ciao ragazze!
Molto spesso sui vostri blog, leggo che siete alla ricerca di un detergente viso efficace, con buon INCI, e che pulisca a fondo la pelle. Oggi vi parlo del mio detergente: il sapone di Marsiglia!
Ebbene sì, da ormai più di un anno uso questo sapone, dalle molteplici proprietà per pulire il viso sia la mattina che la sera, prima di truccarmi e dopo essermi struccata.
Come di certo saprete, il sapone di Marsiglia è un sapone 100% biodegrabile (naturalmente, dipende dall’ INCI e dalle sostanze aggiuntive che vengono messe…), composto essenzialmente da un olio, come ad esempio quello di oliva o di palma.
Svolge una funzione antisettica e battericida. Si può usare anche sui bambini piccoli, per lavare i capelli (corti!), ma anche al posto del bagnoschiuma.
Io personalmente l’ho usato sia per il corpo che per il viso, come mi succede ogni volta che lo uso al posto del bagnoschiuma, la pelle rimane “sgrassata”, e non liscia come di solito succede con i detergenti in commercio. A mio parere la pelle risulta molto più pulita.

Per il viso, invece, lo uso sia la mattina che la sera prima di andare a dormire. Se ne ho bisogno, faccio un leggero scrub, insistendo su quelle zone del viso più impure (la zona T, ad esempio), e poi risciacquo con acqua tiepida. Mi trovo davvero bene con questo metodo, soprattutto dopo che ho avuto uno strano problema di pelle un anno e mezzo fa.
Prima, infatti, usavo un sapone alla zolfo, che con il tempo forse, è cominciato ad essere troppo aggressivo per la mia pelle. Nel giro di pochi giorni, mi sono ritrovata con un sacco di puntini rossi sulle guance, cosa che non mi era mai capitata prima e che non riuscivo, e non riesco ancora a spiegarmi.
Mi sentivo davvero male, pensavo di dover correre da un dermatologo se la situazione non fosse migliorata entro breve, anche perché non volevo truccarmi per non peggiorare la situazione. Capisco che di fronte a gravi malattie della pelle questa è una sciocchezza, ma in quel momento la cosa mi faceva davvero sentire male.
Ho cominciato così ad usare il sapone di Marsiglia e la situazione è notevolmente migliorata dopo pochi giorni. Da allora ho avuto solo un altro leggero sfogo, sempre d’inverno, ma molto più lieve rispetto al primo.  

Il problema, secondo me, è trovare un buon sapone di Marsiglia, senza tanti ingredienti nocivi all’interno. L’ultima saponetta che ho comprato, e che sto usando adesso, l’ho presa nel reparto bagno (non detersivi!) alla Coop, ma l’INCI a prima vista non mi convince così tanto. Specialmente l'ingrediente "lanolin oil", che poi ho scoperto essere di origine animale, non mi piace proprio. Spero di trovare un’alternativa più naturale!

E voi, che ne pensate dell’uso di saponi al posto dei detergenti viso? Cosa usate di solito? Fatemi sapere!

4 commenti:

  1. Per me il sapone di Marsiglia è troppo aggressivo, io mi trovo benissimo con quello all'avena di Aveeno. ciao, gaia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni pelle reagisce a suo modo, il sapone Aveeno non l'ho mai provato...ciao

      Elimina
  2. Mi trovo benissimo anch'io con il sapone di Marsiglia, in generale mi piace usare come detergente viso un buon sapone, mi da la sensazione più di pulito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è la stessa cosa, con i detergenti ci sono (in generale) troppi ingredienti...il sapone è invece (in generale, ma ci sono le eccezioni!) più "semplice"!

      Elimina