Prima di tutto: l'occorrente!

Non vi dico la pergamena di foglio illustrativo che accompagna la lampada: non usare vicino all'acqua (ma và!), non è ad uso professionale, non usare vicino ad animali (!), non guardare all'interno quando è accesa, ecc. ecc. Devo dire che inizialmente ero un po' scettica circa l'acquisto, perchè avevo letto su Internet che a lungo andare le lampade a uv potrebbero (ma non è certo) causare danni alla pelle, spero che con questa a led, e considerato il voltaggio più basso, arrechi meno rischi...speriamo!
Altro elemento essenziale è il kit di smalti, che in tutto costa 12,99€: è composto da cleanser, uno sgrassatore per unghie, un primer che si asciuga all'istante ed è molto liquido, una base peel off, che è fondamentale, in quanto in questo modo non si deve usare la fresa/lima durante la rimozione, ma solo sollevare lo smalto, e il top coat, ancora più denso del precedente, e che puzza un bel po'.
Non aspettatevi INCI verdi, qui non se ne vede neanche l'ombra!
L'applicazione è molto semplice, e vedrete voi stesse che prendendoci la mano, risulterà sempre più precisa e veloce!
Ecco in breve cosa fare:
- Rimuovere lo smalto precedente, limare se necessario le unghie, spingere indietro le cuticole, pulire l'unghia con il cleanser;
- applicare il primer, che come detto ha un'asciugatura istantanea;
- applicare sulle unghie (tranne i pollici, che si fanno alla fine e insieme) la base peel off: fate attenzione a stenderla in maniera omogenea, perchè tende a fare i "buchi" che poi si vedono anche con lo smalto sopra! Polimerizzare per 60 secondi e rimuovere l'eccesso con il cleanser.
- Mettere lo smalto che si preferisce. Essence non si prende la responsabilità per un uso non adeguato della lampada (leggi: non ti rimborsano se per qualche motivo oscuro, la lampada si rompe mentre non usi uno smalto Essence). Comunque, io che non ho neanche uno smalto Essence, vi posso assicurare che funziona anche con Kiko, Layla, ecc. Aspettare che lo smalto si asciughi;
- Aggiungere eventualmente glitter, adesivi, o procedere subito con la stesura del top coat. Anche qui state attente a metterlo bene sull'unghia, non fatelo andare sulla pelle perchè è più facile che si sollevi.
- La rimozione è molto semplice: sollevate un lato del gel e piano piano aiutandovi con un bastoncino in legno d'arancio, alzate lo smalto.
Vi elencherò brevemente i pregi e i difetti che ho riscontrato:
Pregi:
A me il risultato finale piace davvero molto, primo perchè l'ho fatto io e sono soddisfatta del mio lavoro (!), e vedo che piano piano acquisisco maggiore manualità; poi, cosa molto importante, mi diverto!La rimozione è facile, e l'unghia non va fresata, che per me è fondamentale perchè se lo avessi fatto da sola, mi sarei rovinata le mani...
Infine, funziona con tutti gli smalti, e quindi non c'è la spesa in più di dover acquistare altri prodotti specifici.
Difetti:
Sicuramente la durata, se dovete lavare, fare i piatti, ecc. forse proprio 10 giorni non dura, poi dipende anche da quanto usate i guanti, che un po' proteggono le mani.
Nella rimozione ho riscontrato, e non so se si vede dalla foto sotto, che l'unghia perde un po' del primo strato di... cheratina? Non so come si chiami...comunque, spero che la foto vi renda l'idea. Io ho risolto facendo uno scrub con miele e zucchero, taaaanta crema mani, e lasciate per un po' a riposo, senza mettere lo smalto. Inoltre, molto dipende anche da come rimuovete lo smalto, meglio fare piano piano, partendo da un lato dell'unghia, e alzando delicatamente con un bastoncino in legno d'arancio. Non strappate via come con la ceretta!
![]() |
Primi tentativi di rimozione...non fate come me! Sollevate lo smalto delicatamente!!! |
Quindi, tutto sommato, torno a dire che sono contenta del mio acquisto, e non me ne sono pentita, almeno per il momento!
Ho letto sul web che la lampada andrà fuori commercio, la cosa mi puzzava un po': avranno scoperto che è cancerogena? La devo buttare? No, hanno creato una lampada mono-unghia, da attaccare alla presa usb del pc, per poterla portare a giro...secondo me è poco utile, oltre che una lunga perdita di tempo! Con la nuova lampada ci metterei almeno un'ora a fare tutto! Hanno sicuramente aumentato il voltaggio, perchè adesso vogliono soli 10 secondi per unghia e non 60...comunque dovrebbe costare sempre 24,99€.
![]() |
Immagine presa dal sito essence.eu |
E con questo è tutto...se avete domande, idee o suggerimenti scrivetemi qui sotto! A presto!