martedì 23 settembre 2014

Regalo di Compleanno: Acquario di Genova!

 
Ciao ragazze! Oggi post diverso dal solito per raccontarvi dell'ultima gita fuori porta che ho fatto con il mio ragazzo!
Mercoledì scorso ho compiuto gli anni (e siamo a 24! Sempre più vecchia!), e abbiamo deciso di fare qualcosa di diverso dalla solita cena o cinema... dopo qualche giorno abbiamo passato una bella giornata a Genova, destinazione: il famoso Acquario!
Nessuno dei due l'aveva mai visitato, e ci è sembrata un'idea carina per passare una giornata diversa.
L' Acquario è davvero immenso, e noi abbiamo visitato solo la zona standard (esistono vari biglietti in base a cosa si vuole visitare).
Sono rimasta davvero piacevolmente colpita dalla pulizia, le vasche erano tutte molto pulite, i vetri anche, e i pesci sembrano passasserla davvero bene! Ecco qualche foto:
Le vasche sono molto ampie, quella dei pinguini è tenuta a temperature molto basse, mi dispace solo che sia interamente coperta, anche nella parte superiore, e questi animaletti a quanto mi è parso di vedere, non vedono mai la luce del sole, anche se la zona è ampiamente illuminata.
 La vasca più grande a occhio è quella dei delfini, che si può visitare sia da sopra (vedendo la superficie dell' acqua) che da sotto, vedendo gli animali di fronte.
Il 30 agosto è nata una bella cucciolotta, che faceva i suoi giretti vicino alla madre, troppo carina!
 Oltre ai pesci, l' Acquario ha anche una zona dedicata alle tartarughe africane, i gechi, le rane, e dei piccoli alligatori:

Che dire, è stata davvero una bella esperienza!

L'unica cosa che mi dispiace, pensandoci bene, è che, per quanto stiano bene lì, sono animali che non vivono nel loro ambiente d'origine. Non so se tutti sono nati all'interno dell' Acquario o sono stati portati, però di certo non sono nati per stare in una vasca, per quando grande sia!
D' altra parte però, penso l'Acquario serve a tutelare alcuni di essi in quanto sono delle specie protette (come ad esempio gli squali), perchè a rischio d'estinzione. Perchè la rischiano? Perchè l'uomo non ha interesse a mantenere intatto l'ambiente che lo circonda: quando la caccia di frodo, e quando l'inquinamento, e quando il cambiamento climatico...insomma, il problema siamo sempre noi umani!
Se ponessimo maggiore attenzione a ciò che facciamo per la Terra, forse tutti questi animali starebbero nel loro habitat naturale, e potremmo vederli in Antartide, negli abissi dell'oceano, in Africa... senza il rischio che ne rimangano pochi esemplari da tutelare.
Con questo non voglio dire che l' Acquario non è adatto a loro, anzi, sembrano stare tutti benissimo, solo che se fossi in loro, una nuotata nell' Oceano la vorrei fare volentieri :) spero di non essere l'unica a pensarla così!

Siete mai state all'Acquario? Avete vistiato Genova? Noi abbiamo visto solo l' Acquario perchè non avevamo molto tempo a disposizione :( A presto!

10 commenti:

  1. Sono di Genova e l'acquario è tipo tappa fissa per chi visita la città, hai fatto bene ad andarci! Io ci sono stata due volte e ci ho anche fatto un tirocinio durante il periodo scolastico, ancora però la vasca dei delfini non era ampliata quindi ci tornerò.
    Alcuni, molti -per quanto so io - specialmente pinguini e delfini sono nati lì, spesso sul giornale quotidiano locale mettono queste notizie; per i pinguini comunque penso ci sia anche un'area tutta loro fuori dagli occhi dei visitatori dove possono star più tranquilli (per altri pesci so che c'è) ma non ne sono al 100% sicura ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deve essere stata davvero una bella esperienza fare il tirocinio lì, certo, dipende anche da cosa dovevi fare :) da una parte sono contenta di leggere che molti di loro sono nati lì, penso che sia meno traumatico che portarli via da un ambiente naturale per certi versi diverso... spero che ci sia davvero per i pinguini un'area relax, lì dove li ho visti erano circondati dai visitatori, sempre senza privacy!!

      Elimina
  2. tanti auguri!
    l'aquario è stupendo!
    buona serata simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Sei stata anche te all' acquario? Buona giornata!!

      Elimina
  3. Hi Darlin! Thank you so much for visiting my blog and for the kind words on my sister's wedding:)! Beautiful pictures!

    RispondiElimina
  4. Tantissimi auguri per il tuo compleanno, anch'io ho visitato l'acquario tempo fa e conservo ancora bellissimi ed emozionanti ricordi :) mi piacerebbe tantissimo rivisitarlo, speriamo presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie mille per gli auguri! Devo dire che anche io ho voglia di ritornarci, certo non nell'immediato, ma spero che non sia l'ultima volta che lo visito...è davvero bello!! =)

      Elimina
  5. Ciao cara ..
    per prima cosa auguroni ^^

    .. sono stata anch'io all'acquario tempo fa .. forse 4-5 anni fa .. non ricordo bene ..
    ed i pinguini non mi avevano fatto una bella impressione ..
    sembravano stressati.. poverini .. mi spiace tanto .. mi avevano fatto una pena .. tanto da pentirmi di esser andata ..!!!
    ti stringo forte.. e ancora Auguroni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mona! Grazie per gli auguri ;)
      in effetti il fatto che i pinguini non avessero un vetro, o almeno qualcosa che facesse entrare un po' di luce solare, mi ha dato da pensare...forse, dato che devono mantenere la temperatura bassa, un vetro può far riscaldare troppo l'ambiente...spero che, come diceva Valentina qui sopra, abbiamo un'altra area con un po' di privacy!
      Ciao a presto!

      Elimina